top of page
  • Instagram Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • YouTube Social  Icon

Il Barista e l'arte del caffè Espresso Italiano

  • Immagine del redattore: Giovanni Ricci
    Giovanni Ricci
  • 8 apr 2018
  • Tempo di lettura: 3 min


caffè espresso

Ogni Barista ha un compito sacro, magico e di rituale importanza: preparare ogni giorno il caffè Espresso perfetto!

Per poterlo fare, deve scrupolosamente superare 3 prove di maturità: la scelta della miscela, la taratura della macchina, l'acquisizione della mano.

Solo chi entra in simbiosi con queste fasi riesce a regalare ogni giorno la mistica goduria di un momento fuori dal tempo: il momento del caffè al bar...

LA MISCELA

Il caffè Espresso è una delle grandi intuizioni che contraddistinguono il genio inventivo Italiano!

Per farlo in modo da ottenere il massimo risultato qualitativo non solo serve un'accurata professionalità, ma bisogna rispettare uno dei tre parametri fondamentali: la miscela di diverse tipologie di caffè.

La miscela per un Espresso Italiano infatti viene creata dal mastro torrefattore unendo in modo variabile dalle 5 alle 13 tipologie di singole monorigini di caffè. Questo lavoro richiede grande esperienza e ricerca, poichè la scelta del caffè viene confermata ogni anno direttamente nel luogo di produzione (fascia equatoriale), così da garantire la qualità del raccolto per la miscela finale.

Il segreto di un bravo torrefattore infatti è riuscire a mantenere stabile la qualità della propria miscela, e per farlo deve poter contare su molteplici tipologie di caffè, in modo da rimediare ad eventuali singole partite di qualità non idonea che possono verificarsi in annate differenti (un pò come il concetto di "blend" che si utilizza nella produzione di cognac).

*MAPPA DELLE COLTIVAZIONI DI CAFFE' NEL MONDO (fonte Wikipedia)


r = qualità "robusta"

m = qualità "robusta" e "arabica"

a = qualità "arabica"

LA MACCHINA

Secondo parametro di qualità fondamentale per un caffè Espresso, frutto anch'esso di una geniale intuizione italiana, è la Macchina per Espresso inventata e brevettata nel 1884 dal torinese Angelo Moriondo.

Questo capolavoro di ingegneria meccanica (oggi anche elettronica poichè dotata di pannello di controllo) prodotta in Italia è lo strumento indispensabile per la riuscita di un vero caffè Espresso, e come tale deve essere sistematicamente seguita da manutenzione e professionale assistenza.

Ogni singola componente infatti è fondamentale: caratteristiche dell'acqua, pressione della caldaia, costanza termica dei gruppi e pulizia dei filtri doccetta devono suonare in una sinfonia unica e perfetta per garantire un Espresso Italiano!

Esistono macchine di varie tipologie e differenti fatture: dalle più grandi ed elettronicamente avanzate che troviamo nei luoghi di maggior afflusso come gli autogrill, alle più piccole e raffinate dei cafè storici con erogazione a pompa meccanica azionabile tramite leva.

A seconda del posto e del contesto, comunque, la macchina per Espresso completa con grande carisma il design e l'atmosfera del locale.

(nel "Manuale 2.0 del Barman e Barista" trovi tutte le informazioni sulla gestione della macchina per espresso)

LA MANO

La grande prova finale di maturità, il collegamento che dà un senso alla storia, ed il terzo parametro di qualità è ovviamente il Barista: la sua bravura, la sua esperienza e la sua "mano".

Il compito che ha il Barista è quello di diventare uno Specialista nel preparare un perfetto caffè Espresso, controllando tutto nei minimi dettagli: dalla grandezza della polvere macinata all'utilizzo adeguato del pressino, dalla temperatura giusta delle tazzine alla pulizia ineccepibile di ogni guarnizione.

Questo aspetto non è assolutamente da poco!

Infatti ha permesso a noi Italiani, maestri in quest'arte, di portare la tecnica e la conoscenza nel produrre, degustare e scegliere il caffè Espresso Italiano in ogni continente del pianeta, dando così vita a scuole di formazione, locali di alto livello e competizioni internazionali che mettono ogni anno alla prova i migliori Baristi specializzati.

Chiunque ami il caffè riconosce immediatamente i migliori bar dove il personale è formato in modo professionale (importante punto di riferimento in Italia è l'Istituto Nazionale Espresso Italiano), dove la qualità della miscela e della macchina sono utilizzate sapientemente dal Barman specializzato con ottimi risultati: far godere i clienti con un vero caffè Espresso Italiano! :D

Commenti


bottom of page